Pubblicato da: VBP | 14 gennaio 2014

ATTIVITA’ degli ultimi 2 mesi 2013 della Associazione

Continua l’ impegno dell’ Associazione “ Valle Belbo Pulita “ per la tutela della qualità delle acque del Belbo, con incontri, con sopralluoghi e con iniziative  di informazione e di sensibilizzazione rivolte a tutti coloro i quali hanno a cuore la tutela dell’ ambiente.                                                                                                                                                               In occasione dell’ inizio del nuovo anno, il Presidente Gian Carlo Scarrone ha pubblicato la seguente lettera di auguri che trascriviamo integralmente:

“Carissimi amici, simpatizzanti e Autorità  del territorio competenti nella tutela dell’ ambiente, abbiamo iniziato un nuovo anno con tutta la nostra attenzione ed il nostro impegno per il torrente Belbo. Ci sono ancora casi isolati di comportamenti  immorali ed irresponsabili, tuttavia lo stato delle acque del nostro torrente in questi ultimi due anni è notevolmente migliorato. Il problema  dell’ inquinamento  delle sue acque comunque rimane, in modo particolare nella valle percorsa dal torrente Tinella, il principale affluente del Belbo.                                                                                                                                                                               Pensiamo che con la fattiva collaborazione dei Sindaci della  sopra citata valle, di quella delle Istituzioni locali, Provinciali e Regionali che vorranno con noi condividere le sinergie necessarie, sia possibile  affrontare e risolvere  il problema in un lasso di tempo ragionevolmente breve, per un territorio giustamente  vocato ad essere Patrimonio dell’ Unesco”.

Intanto prosegue l’ opera  di informazione e di sensibilizzazione dei ragazzi delle nostre scuole diretta a formare nei giovani una convinta coscienza ambientale.  Nei mesi scorsi sono stati attivati due laboratori nelle scuole primarie di Calosso e due nelle scuole primarie di Bergamasco  durante i quali sono state proiettate  e commentate immagini inerenti la flora e la fauna del torrente Belbo e della attività umana nella Valle Belbo negli ultimi 150 anni. Sono state occasioni che hanno notevolmente incuriosito ed interessato  i ragazzi che spesso non hanno modo di avvicinarsi a queste varietà di vita acquatica che caratterizzano la nostra valle, e  i ricordi del tempo che fu in valle e meritano di essere conosciute. La passione e la competenza di Gian Carlo è stata sicuramente efficace.

Primaria-Bergamasco

Altri laboratori sono programmati nelle scuole della Valle.

Cliccare sull’immagine per ingrandire il laboratorio con le scuole Primarie di Bergamasco                                                                                              

Il Presidente Scarrone collabora inoltre in qualità di docente con l’ Università della Terza Età nelle sedi di Canelli, di Calamandrana e di Nizza Monferrato. Porta all’ attenzione degli iscritti una sua ricerca, corredata da numerosissime  fotografie  video e da documenti interessanti, riguardante l’ attività economica svolta nella Valle Belbo negli ultimi 150 anni. L’ argomento suscita notevole interesse da parte dei soci dell’ Unitrè. Essi  ringraziano di cuore il Presidente Scarrone per il suo costante impegno a tutela del nostro patrimonio ambientale e della nostra salute.

Romano Terzano

Offerte pervenute all’ associazione nel corso degli ultimi  mesi dell’ anno 2013

Desilvestri Fabio 30 euro, Secondino Lucia 25, Gioanola Alessandro 10, Cirio Pier Vincenzo 10, Vergano Felice 20, Telesca Gerardo 10,  Baldovino Maria 20, Soave Nicolina 10, Mussino Luigi 20, Conti Ugo 50, Giordano Franco 20, De Paolini Giuseppe 25,  Riccabone Claudio 12, Scarrone Giancarlo 360 , Canton Stefania 8, Luconi Carla 20, Gallese Margherita 30, Parone Maria Grazia 10, Tosa Franca 10, Tradito Giuseppe 10, Nosenzo Franco 20, Bonosa Alvaro 10, Prazzo Aldo 10, Burzio Franco 10, Sconfienza Franco 10, anonimo 5,  Giovine Enrico, 10.

Il consiglio direttivo sentitamente ringrazia.

Annunci

Responses

  1. continuate COSI’………………
    mario
    valle bormida pulita


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: