Pubblicato da: VBP | 17 maggio 2013

CONCORSO VALLE BELBO PULITA – Primo Comunicato stampa

4-Loghi

  2° COMUNICATO STAMPA

 Il primo Concorso di Cultura Ambientale “Valle Belbo Pulita” è giunto alle battute finali: i lavori sono stati esposti durante la manifestazione cittadina di Crearleggendo, presso il Salone delle Stelle, nel Municipio di Canelli. Contemporaneamente, la commissione di valutazione ha terminato i lavori, nominando i vincitori, nelle due categorie (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado).

Questo l’elenco dei premiati, per la Scuola Primaria:

  • Primo premio alla Scuola “ E. Gorreta”di Oviglio, con il DVD “Noi e il Belbo”;
  • Secondo premio ex-aequo: Classe V Scuola “U. Bosca”, Canelli, con il libro “Alla scoperta del fiume Belbo” e Scuola ”E. De Amicis di Bergamasco”, con il libro “Belbo Park”;
  • Terzo premio ex-aequo: Scuola ”Rota Zelmina” di Incisa con il lavoro grafico “Il Belbo ieri e oggi”, Scuola  “U. Bosca, Canelli, con il DVD il “Alla scoperta del Torrente Belbo” e la Scuola a “C. Pavese  di  Santo Stefano B., con il libro “E il fiume va…”.

Passando alla Scuola Secondaria di Primo Grado, ecco l’elenco dei premiati:

  • Primo Premio alla scuola di Incisa S., classi I e II media, con uno splendido striscione di 4 metri di lunghezza, con la “Storia del Belbo ieri ed oggi” e con allegato un DVD ed un libro.
  • Al secondo posto, sempre la scuola di Incisa S., con un originale manichino che rappresenta il nostro torrente, più una serie di documenti e immagini storiche. Tutto l’insieme è stato intitolato “il Belbo si racconta”.
  • Al terzo posto ancora la Scuola di Incisa S. (che la fa da padrone), con un bellissimo plastico che rappresenta la realtà del nostro torrente di ieri e di oggi.

Infine, una menzione speciale della giuria, per il lavoro “Il pesciolino Tino” della Scuola Primaria G.Tosa di Cossano Belbo, per la particolare consapevolezza dimostrata nella conoscenza puntuale delle problematiche del corso d’acqua.

Tutti i lavori sono stati davvero originali per livello di produzione e per approfondimento scientifico, in entrambi gli ordini di scuola che hanno partecipato, testimoniando così un’elevata sensibilità alle tematiche ambientali ed una notevole capacità di immaginare ed elaborare soluzioni e proposte.

A questo punto, non resta che darci appuntamento per la premiazione di tutti i partecipanti, che si terrà martedì 4 giugno, a partire dalle ore 11,30,  nel corso della Festa del Belbo, presso la sede della Protezione Civile di Canelli, in Via Alba 189 (Regione Dente nei pressi della Cassa di Espansione del Belbo).

Patner--copia

1° COMUNICATO STAMPA

PRIMO CONCORSO DI CULTURA AMBIENTALE  PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO“VALLE BELBO PULITA”

La fase finale del Concorso “Valle Belbo Pulita” è ormai entrata nel vivo: sono pervenuti 20 lavori, prodotti dalle Scuole Elementari o Medie di molti comuni della Valle Belbo. In particolare, hanno partecipato le scuole di Cossano B., Santo Stefano B., Canelli, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Bergamasco ed Oviglio.

Durante l’anno scolastico che sta terminando, l’Associazione ha incontrato, con le sue proposte di laboratori ambientali (sia in classe che lungo il Belbo), oltre 700 alunni delle scuole della Valle. Di questi, oltre 500 hanno partecipato all’elaborazione dei lavori per il Concorso: sono numeri ai quali l’Associazione guarda con enorme soddisfazione, perché danno un’idea della grande partecipazione dei ragazzi e dell’interesse suscitato dalle tematiche ambientali.

Gli elaborati predisposti per il Concorso sono caratterizzati da un livello qualitativo molto alto, con approfondimenti estremamente curati sia dal punto di vista della ricerca svolta, che dal punto di vista delle modalità di rappresentazione, alcune davvero originali e di alto livello artistico!

Le tappe conclusive del Concorso vedono ora i lavori della Commissione di valutazione, che avrà certamente molti problemi ad individuare i vincitori, vista la generale qualità delle opere. Nel frattempo, i lavori del Concorso saranno esposti, dal 21 al 24 maggio, nel Salone delle Stelle del Municipio di Canelli, durante la manifestazione delle scuole canellesi “Crearleggendo”. Gli orari della mostra sono dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 16 tutti i giorni di apertura.

Infine, la premiazione dei lavori, che avverrà il giorno 4 giugno prossimo, durante la grande Festa del Belbo, organizzata dalla Provincia di Asti, dall’Istituto Comprensivo di Canelli, con il supporto operativo della Protezione Civile di Canelli e di molte associazioni ed enti, tra cui anche la nostra Associazione. La premiazione si svolgerà dalle 11,30 alle 12,00 circa, presso la nuova sede della Protezione Civile di Canelli, a fianco della Cassa di Espansione del Belbo.

Invitiamo tutti i cittadini a visitare la mostra, sarà davvero un’occasione per scoprire la voglia di conoscere e la fantasia dei nostri ragazzi, oltre che un modo per imparare qualcosa del nostro fiume e della storia delle nostre comunità!

L’Associazione Valle Belbo Pulita vuole infine ringraziare quanti hanno contribuito e sostenuto a vario titolo questa iniziativa: il Comune di Canelli, l’Istituto Comprensivo di Canelli, la Provincia di Asti, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti,ed i nostri sponsor “tecnici”, le ditte Codal arredo urbano e P.M.P. Costruzioni. Patner--copia

Advertisements

Responses

  1. Questi progetti sono più che apprezzabili perchè solo partendo dai bambini potremo creare dei cittaddini più attenti e sensibili all’ambiente. Un grazie agli organizzatori. Rita Bianchini


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: