Pubblicato da: VBP | 9 settembre 2009

Lettera al Sindaco di Canelli 9 Settembre 2009

AL SINDACO DI CANELLI , AI CAPOGRUPPI CONSIGLIARI , AI CONSIGLIERI

Lo sorso luglio la Società, la S.I.S.I. nella persona del suo presidente Sig. Cravanzola si impegnata davanti alla nostra Associazione Valle Belbo Pulita e al V/ assessore Gandolfo che, entro la prossima primavera, sarà garantito  il funzionamento dell’impianto di depurazione consortile  di S. Stefano B.“a norma di legge”.

La S.I.S.I. ha anche agito in collaborazione con i sindaci di S.Stefano B e di Cossano B. per stimolare l’assunzione di responsabilità delle varie attività produttive, attualmente connesse all’impianto, affinchè si impegnino a garantire che i loro scarichi rispettino gli attuali limiti normativi e siano dotati di adeguati strumenti di controllo, per evitare il conferimento indiscriminato di quantitativi eccessivi di reflui.

Noi ci siamo impegnati a garantire, nei confronti dei nostri soci e dei cittadini della Valle Belbo, una  corretta informazione in merito all’evoluzione dei problemi di inquinamento delle acque del Belbo.

Altrettanto quindi noi di valle Belbo Pulita  saremo qui attenti a verificare la puntuale realizzazione degli impegni assunti.

Quanto su premesso per segnalarle e segnalare ai gruppi presenti in Consiglio Comunale di Canelli, e a tutti i consiglieri comunali che ci siamo impegnati e continueremo a farlo affinché le comunità a monte si impegnino a consegnarci un belbo più pulito.

Come le ho già  segnalato verbalmente, da oltre 25 anni non è stata allacciata  al depuratore Comunale una fognatura Comunale che raccoglie le acque reflue di Corso Libertà lato destro,e  che continua a tutt’oggi scarica nel Belbo proprio sotto la casa denominata Pistone, non è un bel presentarsi ai turisti che ci  visitano, in occasioni delle varie manifestazioni, e neppure  ai cittadini di Canelli .

Inoltre come possiamo  continuare a pretendere che le comunità a monte di Canelli rispettino le leggi igieniche e ambientali, e noi non fare nulla per mettere a posto una situazione antigienica che si trascina  da anni.

Le chiedo Sig. Sindaco, che in quanto, essendo Lei, titolare  della igiene pubblica della nostra città  e  conseguentemente, Le compete   assume i provvedimento contingenti, di affondare di petto questo problema e di risolverlo il  prima possibile, spero tanto  almeno prima della manife-stazione di  CANELLI CITTA’ DEL VINO del 2010,  penso che sarebbe per Lei  un motivo di soddisfazione anche personale.  Per noi certamente soddisfazione di aver sollecitato

Noi siamo disponibili, come lo siamo sempre stati di incontrarvi, e collaborare per trovare le migliori soluzioni, anche ad incontrare la commissione  competente, e / o come vorrete possibilmente assieme ai tecnici della Società Acque Potabili, che come Lei e a conoscenza ho già incontrato e della Valtiglione per contribuire con le nostre conoscenza a risolvere il problema, che badi bene  non è solo di acque reflue,e quindi di Igiene Pubblica, ma anche un grosso problema di carattere idraulico e quindi di sicurezza idraulica del torrente  Belbo

Nella certezza che questa nostra, sia da Lei ben accolta, e che i capo gruppi consiliari  intendano questa nostra come sprone unitario di intenti,  sperando che nel  coinvolgere di tutti i Consiglieri Comunali della nostra Città si concretizzi in modo unanime la soluzione del problema e si concretizzi nei consiglieri  la stessa nostra volontà collaborativa.

Questo è il nostro scopo, questo e lo scopo per il modo di come Vi è stata presentata a voi tutti la nostra richiesta.

Grazie per l’attenzione che Ella vorrà  concederci ,

Cordialità e saluti a Lei alla Giunta e a tutti i Consiglieri

Per il Direttivo di valle Belbo Pulita  il Presidente Gian Carlo Scarrone

Canelli 09 settembre 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: